Una fortezza inespugnabile per i tifosi della Salernitana
Benvenuti nel futuro dello sport e dell'innovazione: il progetto rivoluzionario dello Stadio "Arechi".
Un'ambiziosa visione della Regione per dare vita a uno stadio all'avanguardia, dove sicurezza, sostenibilità e qualità si fondono con l'eccellenza del calcio di massima serie.
Questa incredibile struttura è stata concepita con un unico obiettivo: rispettare e valorizzare la città and la tifoseria che tanto ama la sua squadra.
L'attenzione per l'ambiente è al centro del progetto, grazie all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia che minimizzano l'impatto ambientale e massimizzano l'efficienza energetica.
Ma non è tutto: il nuovo stadio "Arechi" abbraccia l'inclusività, con un design senza barriere architettoniche e sociali, garantendo l'accessibilità a tutte le persone, comprese quelle con disabilità. È un luogo che unisce la passione per lo sport con il rispetto per l'ambiente e l'amore per la comunità.
Siete pronti a essere parte di questa straordinaria esperienza?
- DEMOLIZIONI Al suo stato attuale, la visibilità ed efficienza delle tribune si contrappone ad una mancanza di servizi a supporto del pubblico, ad un’esperienza resa poco piacevole dalla mancanza di copertura e di atmosfera. Punto di partenza è la decostruzione controllata superfetazioni e risanamento delle strutture esistenti.
- FLUSSI/COLLEGAMENTI VERITCALI Saranno realizzate nuove scale per dividere completamente e regolare i flussi degli spettatori con una riorganizzazione degli accessi, in particolare saranno demolite le scale attualmente esistenti per essere sostituite da altre che saranno opportunamente dimensionate in funzione del numero di spettatori.
- RIFACIMENTO PRIMO ANELLO DELLA TRIBUNA Il primo anello verrà ricostruito; partendo dalla curva di visibilità del secondo anello, si prolungherà verso il terreno di gioco e ci si avvicinerà al campo, così da aumentare l’esperienza dello spettatore.
- NUOVE TRIBUNE NEI CORNER Il progetto prevede la chiusura dei quattro angoli, attraverso nuove tribune e un volume vetrato che permetterà una continuità visiva verso il mare da un lato o verso le colline dall’altro. Questi nuovi elementi diventeranno bar e terrazze che aumenteranno ulteriormente l’area hospitality.
- NUOVI CONCOURSE E SERVIZI DI SUPPORTO AGLI SPETTATORI DEL SECONDO ANELLO I nuovi collegamenti verticali serviranno gli spettatori del secondo anello e sbarcheranno su nuovi concourse realizzati per ospitare tutti i servizi di supporto che attualmente sono localizzati unicamente al primo anello.
- HOSPITALITY Il progetto prevede la realizzazione di nuovi volumi, per lo più grandi a pianta libera che nei giorni partita funzioneranno come lounge, più o meno informali, per gli spettatori vip mentre nei giorni non partita lo spazio, altamente flessibile e facilmente configurabile, risulterà perfetto per ospitare eventi e conferenze.
- COPERTURA La realizzazione della nuova copertura sarà elemento di fondamentale importanza per rendere lo stadio Arechi all’avanguardia: verrà migliorata l’esperienza, il comfort, la dispersione acustica ed sarà integrata l’illuminazione e i pannelli fotovoltaici.
- FACCIATA La facciata darà identità visiva e funzionale al nuovo Arechi. A completamento del progetto sarà realizzata una “pelle” che correrà lungo tutto il perimetro in corrispondenza della nuova copertura. Rappresenterà non solo un valore estetico ma grande valenza anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale.
- NUOVE TRIBUNE NEI CORNER E RIFACIMENTO PRIMO ANELLO L’obiettivo è garantire la visibilità di ogni singolo posto a sedere. Il progetto prevede la demolizione e conseguente realizzazione dell’anello inferiore, inteso come naturale prolungamento di quello superiore, ottenendo in tal modo un duplice vantaggio: migliore visibilità e un catino compatto.
- NUOVA CONFIGURAZIONE DELLA CAVEA La realizzazione delle tribune nei corner consentirà un naturale completamento geometrico del catino andando in continuità con quelle delle tribune esistenti, migliorando notevolmente la visibilità degli spettatori e l’impatto scenografico dello stadio nel suo insieme. Ogni partita allo stadio Arechi sarà uno spettacolo granata grazie a tutti i tifosi uniti e compatti a sostenere la propria squadra.
- HOSPITALITY La lounge offre uno spazio vivace con una varietà di posti a sedere, F&B. Due nuove lounge anche nei corner: un volume vetrato che creerà una continuità visiva dal campo di gioco verso il mare. Nei giorni non di partita lo spazio è perfetto per eventi in quanto è altamente flessibile e può essere configurato in molti modi diversi.
- NUOVI SKYBOX Diciotto Skybox intimi, ideali per vivere le emozioni della partita in un ambiente riservato ed esclusivo. Gli Sky Box saranno a disposizione non solo in occasione delle partite ma 7 giorni su 7, trasformandosi così, durante i giorni non gara, in un’esclusiva sala riunioni o spazi in cui intrattenere i propri ospiti con vista sul campo.
- NUOVA FACCIATA Il concept del progetto affonda le proprie radici nella terra in cui sorge, prendendone forza dagli elementi naturali, e facendone proprie le sue caratteristiche. La vicinanza al mare e la forza della tifoseria salernitana hanno ispirato la genesi progettuale portando forme e materiali strettamente collegate a questo contesto. Un elemento in continua evoluzione. L’alluminio con la sua azione riflettente catturerà la luce cambiando costantemente la percezione della facciata, imitando i giochi di luce riflessa delle onde del mare. Esso sarà non solo un luogo dedicato al calcio, ma un complesso polifunzionale da vivere tutti i giorni della settimana: un faro tecnologico per la città e per il quartiere.
Share
- Client:
- Regione Campania_ARUS
- City:
- Salerno
- Capacity:
- 35.000
- Task:
- Design